Microsoft Italia .

ROMACapitolium.org

Fori Imperiali italiano_img.gif (21877 byte)
 

:
Benvenuto
al sito ufficiale dei Fori Imperiali di Roma per l'anno del giubileo 2000.

Questo progetto partì nel 1999 per celebrare il traguardo del nuovo millennio dell'area archeologica dei Fori Imperiali e Romani, vicini al Colosseo di Roma. Questo sito web fu creato con il patrocinio del Comune di Roma e del suo sindaco, grazie alla sponsorizzazione di Canon e Microsoft Italia.

Il sito contiene oltre 1.000 documenti. Visitatelo tutto, se volete, senza trascurare:


Benvenuti a Roma!

Benvenuti nel più grande cantiere moderno dell’antichità, nella più vasta area di scavo, di studio e di ricerca aperta in questo momento al mondo. Qui, nell'area archeologica dei Fori Imperiali, la civiltà romana è nata e si è sviluppata nei secoli. A noi, cittadini e amministratori italiani e romani, è stato affidato il compito di custodire e di espandere queste testimonianze del passato, ma questo non è un patrimonio di una sola città né di una sola nazione: è un patrimonio dell’umanità. Ed è giusto che, grazie alle più avanzate tecnologie della comunicazione, tutto il mondo sia messo nella condizione di usufruire di questa ricchezza universale.

Per questo è nato questo sito, la voce ufficiale degli scavi. Per questo lo vogliamo far vivere giorno dopo giorno nella rete, seguendo l’evoluzione del lavoro che qui stanno facendo i migliori studiosi della romanità.

Qui potrete trovare i dettagli tecnici degli scavi e dei ritrovamenti, il racconto storico dell’età degli Imperatori, la riproposizione di momenti della vita quotidiana degli antichi romani, immagini dal vivo e d’archivio. Potrete capire, grazie alle ricostruzioni virtuali, che cosa c’era allora laddove oggi ci sono gli scavi. Ma soprattutto potrete vedere – con i vostri occhi, 24 ore su 24, grazie a un modernissimo sistema di webcamera – che cosa sta accadendo nei Fori, in una cornice ambientale eccezionale.

Il progetto Fori Imperiali, inserito dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma nel Programma degli interventi per il Giubileo del 2000, completa il primo intervento di scavo realizzato recentemente nel Foro di Nerva. E' previsto lo scavo di 14.000 metri quadri di aree lungo via dei Fori Imperiali, dove saranno riportati alla luce 3.500 metri quadri del Foro di Cesare, 5.500 metri quadri del Foro della Pace e 6.000 del Foro di Traiano. Un'operazione archeologica di vaste dimensioni e di elevata rilevanza scientifica: il più importante e impegnativo scavo urbano sinora realizzato a Roma.

Il rilancio dell’attività di ricerca in quest’area e in tutta Roma, reso possibile dall’impegno congiunto dell’Amministrazione Comunale e del Ministero dei Beni Ambientali e Culturali, ha già dato frutti eccezionali, scoperte impensabili come la famosa Città Dipinta sotto alla Domus Aurea del Colle Oppio, o come, più recentemente, un frammento dell'antica Forma Urbis, sculture e resti rilevantissimi di monumenti antichi, assieme alla soluzione di enigmi irrisolti circa il reale aspetto della Roma Imperiale. Su questa strada, possiamo legittimamente aspettarci nuovi ritrovamenti entro breve tempo.

E' una ricchezza che deve essere messa a disposizione degli studiosi ma soprattutto del grande pubblico. Per questo, nel 2000 sarà possibile realizzare un Parco Archeologico che dal Colosseo giungerà fino al Campidoglio e al Quirinale, attraverso percorsi museali nelle aree archeologiche e una riqualificazione urbanistica dei tracciati stradali.

Il sito Web è stato voluto dal Comune di Roma, con la collaborazione di Microsoft Italia, il supporto sistemistico e ingegneristico di Canon Italia, e la gestione progettuale e realizzativa di Fabbi Studio.

Vi invitiamo a esplorare i capitoli e a ritornare periodicamente per gli aggiornamenti sui ritrovamenti degli scavi archeologici.

Ma ricordatevi che, non appena vi sarà possibile, i Fori e tutta la città di Roma vi aspettano per una visita – reale e non virtuale – che non potrete dimenticare.

 

 

 

 

 

L'era degli Imperatori

Il recupero dei Fori
Visita virtuale
Ludi
 

piantina

 

 


 

gotop.gif (272 byte)

rigasx.gif (236 byte)

Comune di Roma Canon

 


© Copyright 1999, 2008 - All Rights Reserved - Design Fabbi Studio